Servizi

    Prima di decidere un eventuale percorso terapeutico vengono svolti uno o più colloqui conoscitivi mirati a raccogliere diverse informazioni sulla persona. Questo primo passo serve per comprendere quali siano le esigenze di chi si presenta, le motivazioni che spingono ad una richiesta di aiuto ed il tipo di disagio provato con le relative problematiche esistenziali e fisiche.

    Una volta compreso il disagio viene concordato un possibile percorso terapeutico basato sulle esigenze della persona e modificabile nel tempo qualora ce ne fosse la necessità.

  • Psicoterapia

      Si tratta di un intervento profondo , indicato quando il disagio della persona è significativo tale da interferire in modo importante nella vita in più aspetti (es. ambito lavorativo, scolastico, affettivo, sociale etc.) ostacolando la progettualità per il futuro.
      Ogni percorso psicoterapeutico racchiude in sé unicità ed irripetibilità in quanto è una co-costruzione fatta da due persone dove la centralità sono la personalità del paziente, la sua storia di vita, i suoi sintomi, la sua sofferenza e tutte le sue risorse.
      La durata della psicoterapia non è definibile a priori, ma solo dopo la conoscenza della persona.
      Fornisco percorsi di psicoterapia a bambini, adolescenti e adulti.


  • Consulenza psicologica

      La consulenza rappresenta il primo approccio alla persona che richiede aiuto ed è finalizzata alla comprensione della situazione problematica che la affligge analizzandone le cause, l’entità, i fattori di mantenimento etc.
      È un intervento non terapeutico, a breve termine, orientato alla comprensione e alla definizione del problema e all’identificazione delle risorse (interne o esterne) e delle strategie del paziente che possono essere utilizzate per superare le difficoltà manifestate.
      La consulenza è indicata quando la problematica presente è circoscritta ad una specifica area come ad esempio quella lavorativa, quella scolastica, quella pedagogica etc.
      Fornisco consulenza individuale, di coppia e familiare.


  • Sostegno Psicologico

      Si tratta di un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, spesso conseguente ad una fase critica della vita che stanno attraversando come ad esempio l’elaborazione del lutto, la separazione, il pensionamento, l’adattamento ad una propria malattia o quella di un famigliare.
      La finalità del trattamento è quella di aiutare la persona a ritrovare un buon equilibrio psicoemotivo favorendo lo sviluppo di nuove modalità di percepire e di agire nei confronti delle situazioni intercorse.
      Fornisco percorsi di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti.


  • Formazione e supervisione in ambito psicopedagogico e scolastico

  • Consulenze e progetti per scuole e comunità educative

  • Consulenza on line

      Si tratta di un supporto pensato per rispondere alle necessità di coloro che sono impossibilitati a recarsi nello studio dello specialista. L’attività on line via skipe non comprende pratiche di attività psicodiagnostica e psicoterapeutica in conformità ai principi espressi negli articoli del codice deontologico degli psicologi italiani, pertanto le prestazioni psicologiche online vengono fornite nel rispetto delle norme professionali vigenti in Italia.
      Per i costi e le modalità si può contattare la dottoressa per mail (martamilanesi@live.com) che fornirà spiegazioni dettagliate sulla procedura.

Commenti chiusi