Chi Sono

    Milanesi_Marta

    La dr.ssa Marta Milanesi è Psicologa, Psicoterapeuta e Analista.

    Svolge attività di consulenza, supporto psicologico, psicoterapia e analisi personale sul modello della Psicologia Individuale di Alfred Adler, rivolti a minori, adulti, coppie e gruppi a Pavia e Lodi.

    È vicedirettore didattico e docente della Scuola Adleriana di Psicoterapia dell’istituto Alfred Adler di Milano.

    È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia (n° repertorio 12877), ed è abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).

    Qualcosa su di me:

    Sono nata a Pavia il 30 aprile del 1981.

    Nel 2000 intraprendo la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche a Pavia dove mi laureo nel 2003 dopo un tirocinio svolto presso la Fondazione Adolescere di Voghera.

    Nello stesso anno intraprendo il corso di laurea in Psicologia curriculum clinico-dinamico e nel 2007 mi laureo. Contemporaneamente divento Obiettore per il Servizio Civile Nazionale attraverso il progetto “Socializzare l’emarginazione”.

    L’anno successivo, conclusa l’esperienza di tirocinio annuale post-lauream presso una scuola parificata paritaria pavese dove mi sono occupata di sostegno emotivo-relazionale con bambini con disabilità psichiche, concludo l’esame di Stato e nel 2009 mi iscrivo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con matricola 12877.

    Per circa 10 anni ho collaborato con la medesima scuola paritaria dove ho svolto progetti annuali sulla socialità e sull’affettività e mi sono occupata dello Sportello di ascolto Psicologico.

    Nel 2010 inizio la Scuola quadriennale di specializzazione post-universitaria in psicoterapia dinamica della Scuola Adleriana di Psicoterapia dell’Istituto Alfred Adler di Milano che mi permetterà nel dicembre 2013 di diventare Psicoterapeuta Adleriana. Durante il periodo di formazione ho lavorato nel 2010 presso la Fondazione Costantino Onlus, nella sede operativa del Centro diurno sanitario psichiatrico le Ninfee di Pavia e dal 2011 al 2014 presso il Servizio di Tutela Minori della Fondazione Adolescere di Voghera. Contemporaneamente ho svolto servizio di volontariato collaborando al progetto regionale di prevenzione delle dipendenze “Stop and go”.

    Dal 2011 opero come libero professionista presso il mio studio privato di Pavia dove mi occupo di psicoterapia, psicodiagnosi, consulenza e sostegno psicologico. Inoltre svolgo attività di supervisione e formazione per gli operatori del settore educativo e dal 2018 supervisione per psicologi e psicoterapeuti.

    Nel 2014 entro a far parte come socio culturale della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.), Member-Group of the International Association of Individual Psychology.

    Sempre dal 2014 collaboro con la fondazione Exodus di Garlasco attraverso il progetto “Il vero sballo è mettersi in ballo” rivolto ai giovani con problemi di dipendenza e al loro nucleo famigliare.

    Nel 2015 sono stata membro della commissione medica INPS della sede di Lodi dove ho svolto gli adempimenti sanitari in materia assistenziale di competenza UOC/UOS territoriali (legge 104/92, legge 68/99).

    Dal 2015 al 2018 ho collaborato come psicologa psicoterapeuta con il Poliambulatorio specialistico Curae Familiae di Lodi.

    Sempre nel 2015 intraprendo il Master annuale in tre livelli: Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J.E. Exner Jr e la Psicodiagnostica integrata” svolto presso l’I.R.P.S.I. Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata età adulta ed età evolutiva per l’area clinica e forense, dove ho affinato le competenze in ambito psicodiagnostico (test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. Exner, MMPI-2, MMPI-A, MMPI-RF, scale Wescheler, test grafici e proiettivi sui minori, T.A.T., Schid I, Schid II, Genogramma Famigliare).

    Dal 2015 sono docente seminariale presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia dell’Istituto Alfred Adler di Milano nella sede di Milano e dal 2017 docente nella sede di Brescia.

    A gennaio del 2017 divento socio ordinario I.R.P.S.I. membro riconosciuto dell’ISR, International Society of the Rorschach and Projective Methods.

    Nel giugno 2017 divento socia dell’Istituto Alfred Adler di Milano e nel dicembre dello stesso anno vengo eletta come membro del Consiglio Direttivo.

    Nell’aprile del 2018 divento Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale (S.I.P.I.), Member-Group of the International Association of Individual Psychology.

    Dal maggio dello stesso anno ricopro la carica di Vicedirettore didattico della Scuola Adleriana dell’Istituto Alfred Adler di Milano per le sedi di Milano e Brescia.

     

Commenti chiusi